Sezioni


Coldiretti nazionale elegge Moncalvo?


Potrebbe essere piemontese il prossimo presidente della Coldiretti nazionale che si elegge venerdì 15 novembre a Roma.
Roberto Moncalvo, 33 anni, presidente da meno di un anno della Coldiretti Piemonte, sembra ormai affermarsi come il favorito “numero uno” nell’avvicendamento a Sergio Marini, superando colui che viene considerato il suo principale antagonista, Gennaro Masiello, presidente della Coldiretti Campania.
Tra le novità del nuovo corso della Coldiretti nazionale, potrebbe esserci la modifica statutaria, con l’introduzione di due vicepresidenti, da affiancare al direttore generale, Vincenzo Gesmundo.
Roberto Moncalvo è presidente della Coldiretti Piemonte dal 3 dicembre 2012.

CHI E’ ROBERTO MONCALVO
Laureato in Ingegneria dell’Autoveicolo al Politecnico di Torino, Moncalvo è titolare dell’azienda agricola “SettimoMiglio”, che gestisce con la sorella Daniela.
Con una superficie di 15 ettari, storicamente cerealicola – grano, mais, orzo -, l’azienda ha sede in Settimo Torinese, ai margini del Parco fluviale del Po; nel 2005 essa ottiene il riconoscimento di “fattoria didattica” da parte della Regione Piemonte, dopo un periodo di formazione organizzato da Coldiretti. Dal 2007, l’azienda produce ortaggi e fragole per la vendita diretta, su una superficie che da un ettaro raggiunge nel 2011 i 3 ettari, di cui mezzo ettaro coperto con tunnel freddi, lasciando 12 ettari ai cereali. Il progetto di rigenerazione dell’impresa, iniziato nel 2007, oltre alla vendita diretta ha condotto all’apertura di un nuovo punto vendita nella stessa sede aziendale, in cui sono presenti anche altri prodotti agricoli del territorio; sono inoltre di prossima apertura un laboratorio per la trasformazione dei prodotti ortofrutticoli e cerealicoli aziendali e una piccola attività agrituristica, a supporto delle attività di fattoria didattica.
Nel 2011 promuove la nascita di una piccola cooperativa agricola, “Agricoltori Consapevoli”, con la quale mette in rete alcune aziende agricole del territorio per aumentare la gamma di prodotti offerti ai clienti, sia nel punto vendita del “SettimoMiglio” sia con consegne a domicilio presso luoghi di lavoro o gruppi di famiglie.
Roberto entra a far parte del Movimento Giovanile nel 1996; dal 2003 al 2007 è delegato provinciale del Movimento Giovanile Coldiretti Torino; dal 2005 è componente l’Esecutivo nazionale Giovani Impresa; dal 2007 al 2011 è vice presidente di Coldiretti Torino; dal 2009 al 2011 è delegato regionale Giovani Impresa Coldiretti Piemonte. Dal dicembre 2011 Roberto Moncalvo è presidente di Coldiretti Torino.

(nella foto: Roberto Moncalvo)