Sezioni


Coldiretti Cuneo: non è vero che stiamo con l’Udc


Egregio direttore,
leggiamo l’articolo dal titolo “Coldiretti con l’UDC “imbarazzo” tra i cuneesi” pubblicato in data odierna (13 febbraio, ndr) su www.terraoggi.it. Teniamo a precisare che l’aver pubblicato il comunicato stampa di Coldiretti relativo al dibattito avuto con Casini dell’UDC e non aver pubblicato quelli relativi all’incontro con Letta e con Vendola (mentre scriviamo è in corso quello con Monti), mette in imbarazzo i suoi lettori che chiaramente hanno ricevuto un’informazione parziale rispetto all’operatività ed alle scelte di Coldiretti.
Per completezza di informazione la informiamo che il 15 incontreremo Berlusconi, il 18 incontreremo Ingroia e il 22 Grillo.
Ribadiamo che Coldiretti è equidistante da tutte le forze politiche con le quali, come in passato, cerca non solo il confronto ma esprime un programma concreto sulle quali chiede l’impegno degli schieramenti, dei partiti e dei candidati.
Relativamente alla provincia di Cuneo precisiamo che l’incontro con il Ministro dell’Agricoltura Mario Catania ha un carattere tecnico e non vedrà presenti, al contrario di quanto da lei scritto, esponenti dell’UDC locale tra i relatori. Si tratta di un confronto che Coldiretti ha creato con l’attuale titolare del Ministero dell’Agricoltura.
Desideriamo informare lei e i suoi lettori che lunedì 18 si terrà una videoconferenza con postazione leader a Cuneo e collegata con sette postazioni zonali tra i candidati di tutti gli schieramenti e partiti con gli oltre 400 dirigenti e personale di Coldiretti Cuneo.
Questo a conferma che, ancora una volta, Coldiretti non ha compiuto una scelta di parte, ma punta ad intensificare il dialogo ed il confronto con tutte le parti politiche.
Il presidente Coldiretti Cuneo, Marcello Gatto
Il direttore Coldiretti Cuneo, Bruno Rivarossa

Egregi presidente e direttore,
prendo atto della vostra puntuale precisazione, ma se il tour preelettorale del ministro Catania in provincia di Cuneo “ha un carattere tecnico e non vedrà presenti esponenti dell’Udc locale tra i relatori”, come mai sul sito del candidato locale dell’Udc alla Camera, Giuseppe Delfino, si legge testualmente “Mario Catania e i candidati Udc a Camera e Senato incontrano le Cooperative ortofrutticole del Piemonte sull’OCM e sul ruolo delle organizzazioni dei produttori” e “Mario Catania partecipa al convegno organizzato dalla Coldiretti”, secondo un “format” che peraltro sembra ripetersi identico nei collegi dove il ministro è candidato, come Veneto 1 e Campania 2?
Mi rendo conto che in piena campagna elettorale anche il più innocente degli incontri può creare degli imbarazzi, del resto sono certo che la stessa cosa accadrebbe se al posto di Catania al teatro Toselli il confronto si fosse aperto (ma non mi risulta sia in programma) con Maroni, Crosetto o Giannino.
Grato per l’attenzione, cordialmente
Osvaldo Bellino
direttore terraoggi.it