Sezioni


Coldiretti cerca le nuove “agritate”


Inizierà a gennaio il nuovo corso per le Agritate, il servizio di assistenza all’infanzia in ambito domiciliare e rurale, ideato da Coldiretti e curato insieme alla Cooperativa Linfa Solidale. Avviato nell’ambito di un progetto sperimentale della regione Piemonte, è già pienamente operativo sia nel cuneese sia sul territorio piemontese e si rivolge alle imprenditrici agricole e rappresenta una preziosa opportunità di integrazione al reddito.
Dice Marcello Gatto presidente di Coldiretti Cuneo: “Il progetto mira a rispondere ad una richiesta di assistenza infantile, fortemente sentita sul territorio. In provincia di Cuneo, il servizio delle Agritate è già in funzione da alcuni mesi. L’Agritata è una persona adeguatamente preparata, che dopo aver seguito un corso di formazione e aver superato un esame abilitativo, acquisisce le conoscenze pedagogiche per offrire un adeguato servizio di educazione e di cura per i bambini, dai 3 mesi ai 3 anni, a casa propria, nel contesto di una azienda agricola”.
“Coldiretti non dimentica la sua connotazione sociale e attraverso servizi innovativi alla persona, cerca di sostenere nuove opportunità di integrazione al reddito per le imprenditrici agricole – continua il direttore di Coldiretti Cuneo, Bruno Rivarossa – . Il servizio Agritata è un nuovo modo di collocare il ruolo dell’agricoltura, soprattutto nelle zone che non garantiscono sufficienti servizi all’infanzia”.
La peculiarità del servizio è dare valore educativo al contesto domestico e a quello rurale; l’Agritata elabora un progetto educativo per ogni bambino, per promuoverne la progressiva autonomia nel rispetto dei suoi tempi e favorirne la socializzazione all’interno di un piccolo gruppo, in un ambiente familiare, alla scoperta dell’agricoltura attraverso il contatto con la natura.
Le aspiranti candidate possono rivolgersi all’Ufficio Organizzazione – Area Sociale della Coldiretti, ovvero ai numeri di tel. 0171.447.287 e 0171.447348 per presentare l’iscrizione e ricevere ulteriori informazioni.

(nella foto: al centro, il direttore della Coldiretti Piemonte, Bruno Rivarossa alla presentazione del “Progetto Agritata”