Sezioni


Cibo e vita spirituale tutti gli appuntamenti a Bra


L’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo conferisce la laurea honoris causa a Enzo Bianchi. La cerimonia si svolge giovedì 6 ottobre alle 18 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea, piazza Caduti per la Libertà, a Bra (Cn).

CHI E’ ENZO BIANCHI

Enzo Bianchi è fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, a Magnano in provincia di Biella. Membro del Consiglio del Comitato cattolico per la collaborazione culturale con le Chiese ortodosse e orientali del Pontificio Consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani, a Bose ha fondato la casa editrice Edizioni Qiqajon che pubblica testi di spiritualità biblica, patristica, liturgica e monastica. È saggista e collaboratore di numerose testate italiane e straniere.

LE MOTIVAZIONI DELLA LAUREA

L’Università di Scienze Gastronomiche gli attribuisce questo importante riconoscimento poiché Bianchi è uno dei più prestigiosi studiosi che stanno a fondamento delle scienze gastronomiche. Mentre infatti il pensiero accademico di Pollenzo si propone di definire le prassi teoriche e metodologiche della disciplina e sostanziarle con ricerche di terreno che ne certificano la fondatezza scientifica, Bianchi cerca con religiosa razionalità di recuperare il cibo alla fede, di ricondurre nel suo alveo di dottrina il nutrimento quale parte fondante della religione, perché tratto costitutivo del corpo che è di origine divina.
Enzo Bianchi terrà una lectio magistralis dal titolo “Cibo e vita spirituale”.

TUTTI GLI EVENTI

La cerimonia di conferimento della laurea honoris causa a Enzo Bianchi, costituisce un’occasione speciale per aprire una serie di lezioni dedicate al tema “Cibo e religioni”.
I prossimi appuntamenti sono previsti per:

– giovedì 20 ottobre, ore 18, al Centro polifunzionale Arpino – Bra
Prescrizioni e simbologie della cucina ebraica kasher, a cura del professor Piero Stefani.

– giovedì 27 ottobre, ore 18, al Centro polifunzionale Arpino – Bra
Dono di Dio e cura del fratello: il cibo nella riflessione islamica, tra adorazione, astensione e comunione, a cura della professoressa Ida Zilio-Grandi.

– giovedì 3 novembre, ore 18, al Centro polifunzionale Arpino – Bra
Cibo e Buddhismo a cura del professor Massimo Raveri.

(nella foto: Enzo Bianchi)