Sezioni


Cherasco, fino al 26 maggio capitale della bioenergia


Chiude i battenti domenica 26 maggio Cherasco Ecofutura, la manifestazione dedicata alle energie da fonti rinnovabili, installazione e progettazione di impianti, mobilità alternativa, edilizia ecosostenibile e gestione del riciclo dei rifiuti.
L’Expo si tiene presso una grande struttura coperta, all’interno della quale le più prestigiose realtà imprenditoriali del settore espongono i loro prodotti e presentano le loro innovazioni.
Nell’ambito del consueto e nutrito ciclo di convegni che si tiene al PalaExpo, Cherasco Ecofutura ospita la giornata finale della seconda edizione del progetto sperimentale rivolto alle scuole di Regione Piemonte e APEVV (Agenzia Per l’Energia di Vercelli e Valsesia) dal titolo “L’educazione al risparmio energetico inizia dalla scuola”. Testimonial del progetto il meteorologo Luca Mercalli.
Non mancano numerosi eventi collaterali, volti ad avvicinare la popolazione ai temi della rassegna.
Sabato 25 è atteso il comico genovese di Zelig, il Professor Antonio Ornano, che propone lo spettacolo di cabaret “Scoiattoli”.
Domenica 26, per tutta la giornata i visitatori possono ammirare le performance del rider BMX Alessandro Barbero, recente finalista della trasmissione “Italia’s got talent” che è supportato dal suo spericolato Kobra BMX Team. Sempre domenica, i più piccoli possono partecipare a percorsi di abilità, giochi e spegnimento di fuochi controllati nell’area di Pompieropoli.
Dedicato ai ragazzi, ma non solo, anche l’”Info Container sull’impronta ecologica, i rifiuti, l’acqua” del museo itinerante “A come Ambiente”, laboratorio di educazione ambientale interattivo e multimediale.
La manifestazione è resa possibile grazie al Comitato Volontari Amici Cherascoecofutura, costituitosi appositamente per l’organizzazione di questa edizione, ed è supportata dalla Città di Cherasco e dalle aziende sponsor BRC gas equipment, Gemini Project e Cassa di Risparmio di Bra.
Per informazioni è attiva la mail del comitato cherascoecofutura@gmail.com, così come il sito www.cherascoecofutura.it