Sezioni


“C’è fermento” con l’Agrario di Verzuolo


L’Istituto Agrario di Verzuolo, sede distaccata dell’Istituto Superiore di Stato Umberto I di Alba, partecipa alla 8^ edizione di “C’è fermento”.

Da giovedì 22 a domenica 25 giugno, l’Istituto Agrario di Verzuolo sarà presente alla manifestazione con Frizzante, uno stand dedicato alla scoperta di una nuova bevanda gassata, realizzata dagli alunni delle classi IV.

“Frizzante” è un importante progetto, promosso dall’Istituto Agrario di Verzuolo, che si pone come obiettivo la valorizzazione e la promozione dei prodotti del territorio, attraverso un divertente e innovativo laboratorio sensoriale.
Durante le quattro giornate della manifestazione, sarà possibile degustare una nuova bibita gassata, nata dall’evoluzione del famoso succo di mela.

Il succo di mela, prodotto nell’atelier, è ottenuto da frutti sani e controllati che, dopo essere stati accuratamente lavati, vengono triturati e pressati.
Il succo viene fatto decantare, in una speciale vasca, dove subisce l’azione degli enzimi e, dopo aver riposato per una notte, viene pastorizzato e imbottigliato dagli studenti.

La bibita ancora in fase di sperimentazione, realizzata con mele di prima qualità, con livelli ottimali di zuccheri e acidi, e con l’aggiunta di succo di limone e CO2 è stata pensata e creata dai ragazzi, come una bevanda analcolica adatta per l’ora dell’aperitivo.

In occasione di “C’è fermento” i visitatori saranno parte attiva nella realizzazione del progetto: i ragazzi infatti proporranno una degustazione in abbinamento a mirtilli locali, finalizzata alla raccolta di “impressioni” legate al gusto e alla piacevolezza della nuova bevanda.

Parallelamente sarà proposto l’assaggio di un altro prodotto, leggermente alcolico, realizzato con il succo di mele in collaborazione con il birrificio Kaus di Piasco e un cocktail creato dal Ristorante il Sigillo di Staffarda, utilizzando il succo del laboratorio dell’Istituto verzuolese.

L’Istituto Agrario di Verzuolo, sede distaccata dell’Istituto Superiore di Stato Umberto I di Alba, sorge sulla splendida collina verzuolese ed è circondata da oltre dieci ettari di terreno.
A seconda delle stagioni, gli oltre 200 studenti coltivano mele (Mela Rossa Cuneo, Golden, Renette, varietà ticchiolatura resistenti come la Story conosciuta come Eplì e Ambrosia), albicocche, pere, pesche, kiwi, nocciole e piccoli frutti.

I prodotti vengono poi venduti direttamente al pubblico o conferiti alla Lagnasco Group.