Sezioni


Cassetto digitale dell’Imprenditore, a Cuneo superati i 1.300 accessi, ecco come attivarlo


Sono 1.359 gli imprenditori della provincia di Cuneo che hanno colto l’opportunità di entrare nell’economia 4.0 aprendo il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa.italia.it.

Realizzato da InfoCamere, per conto del sistema camerale, questo servizio, accessibile anche da smartphone e tablet, mette a disposizione degli imprenditori in modo facile, sicuro, veloce e soprattutto gratuito, le informazioni contenute nel Registro delle Imprese.

I legali rappresentanti e gli amministratori delle aziende possono così accedere agevolmente ai documenti della loro impresa: visure camerali (tradotte anche in lingua inglese), statuti, bilanci, pratiche inviate allo Sportello Unico delle Attività Produttive (SUAP) del Comune e, a breve, anche le fatture elettroniche per chi abbia scelto di utilizzare il sistema gratuito fatturaelettronica.infocamere.it

“Oggi, per un’impresa, essere innovativa –  sottolinea il presidente Ferruccio Dardanellosignifica anche affrontare un cambiamento di strumenti, servizi e processi che le permettano di affacciarsi sul mercato con velocità, semplicità e trasparenza. Con impresa.italia.it la Camera di commercio di Cuneo offre alle imprese del territorio un servizio concreto a costo zero, per dare impulso e supporto alla loro trasformazione digitale”.

 Il cassetto digitale è una piccola rivoluzione che avvicina gli imprenditori al digitale, motivandoli a utilizzare strumenti e tecnologie che li rendono maggiormente competitivi.

 Il servizio, realizzato seguendo le linee guida del team digitale e dell’AgID, si configura come un vero e proprio cassetto digitale in cui l’imprenditore dispone dell’identikit della propria impresa che può condividere in modo semplice e intuitivo con partner, clienti, fornitori, banche e professionisti, ma che può anche utilizzare per dialogare con la PA per adempimenti o per partecipare a gare o bandi (anche di natura internazionale dal momento che tra i documenti è anche contemplata la visura tradotta in lingua inglese).

Per accedere a impresa.italia.it è sufficiente essere in possesso delle identità digitali che consentono di identificare il cittadino-imprenditore: lo SPID (il Sistema Pubblico di identità digitale) o la CNS (la Carta Nazionale dei Servizi).

Per attivare il cassetto digitale o per informazioni su come ottenere l’identità digitale, si può contattare il Punto Impresa Digitale presso una delle sedi camerali all’indirizzo pid.cciaa@cn.camcom.it