Sezioni


Campi dimostrativi ad Alba su oidio vite e Scaphoideus


Mercoledì 23 luglio, nel pomeriggio, numerosi viticoltori hanno visitato i campi dimostrativi preparati da Confagricoltura Cuneo e Agritecna presso l’azienda agricola Cascina Piccaluga di Alba. Nell’occasione sono state presentate le prove di comparazione della linea contro l’oidio su vite di Syngenta e le strategie di lotta allo Scaphoideus. La serata si è conclusa con un momento conviviale al quale hanno preso parte anche alcuni rappresentanti dell’Anga Langhe e Roero.
“I campi dimostrativi sono molto importanti – sottolineano i tecnici Luca Maggiorotto e Antonio Marino di Confagricoltura Cuneo – perché anche se non hanno carattere sperimentale danno la possibilità a tecnici e produttori di osservare il confronto tra le attività e specificità dei vari formulati comparati con diverse strategie di lotta facendo vedere come i prodotti anti-oidici agiscano creando una strategia di difesa risolutiva. In campo si è potuto notare, infatti, che il ‘testimone’ non trattato ha subito fortissimi attacchi oidici, mentre con le linee di difesa si è riusciti a mantenere integri i grappoli, senza la presenza del fungo”.
Con sempre maggiore frequenza la tecnica e la ricerca propongono nuovi prodotti e pratiche che prima di essere diffusi devono essere contestualizzati sui nostri vigneti per capire se effettivamente corrispondono alle esigenze delle aziende locali. Agritecna è un’associazione legata a Confagricoltura Cuneo nata con lo scopo di fornire consulenza specifica e diretta alle aziende.