Sezioni


Bolzano capitale delle mele dal 15 al 17 novembre


Tutto sulla mela: apre i battenti la Interpoma 2012
Ogni due anni Bolzano diventa la capitale mondiale della mela. In collaborazione con la Fiera di Bolzano, l’economia ortofrutticola organizza anche quest’anno Interpoma, la fiera internazionale dedicata alla coltivazione, alla conservazione e alla commercializzazione della mela. L’inaugurazione ufficiale di Interpoma è prevista per il 15 novembre alle ore 13 presso lo stand del Consorzio Mela Alto Adige (settore CD, stand D22-62).
L’Alto Adige è la maggiore area di coltivazione in Europa. Dal 2005 il Consorzio Mela Alto Adige è titolare del marchio europeo IGP (indicazione geografica protetta). 13 varietà altoatesine di mele sono autorizzate a riportare tale denominazione; il marchio garantisce la qualità, l’origine e la produzione tradizionale del prodotto.
Su un’area di 18.000 ettari, circa 8.000 frutticoltori raccolgono ogni anno quasi 950.000 tonnellate di mele. La Mela Alto Adige IGP viene esportata soprattutto in Germania, Scandinavia e Europa dell’Est. “La mela caratterizza il paesaggio di ampie zone dell’Alto Adige ed è la principale fonte di reddito per molte aziende agricole a conduzione famigliare. Inoltre è una delle colonne portanti dell’economia altoatesina”, spiega il Presidente del Consorzio Mela Alto Adige, Georg Kössler.
Il salone biennale Interpoma è diventato ormai un appuntamento da non perdere per gli operatori di tutta Europa e per i visitatori internazionali del settore: esperti di tutto il mondo – dalla Nuova Zelanda agli Stati Uniti fino al Cile – si riuniranno dal 15 al 17 novembre nei padiglioni fieristici di Bolzano. Parteciperanno anche tutte le federazioni e organizzazioni che operano nel settore della mela in Alto Adige.