Sezioni


Biella, Festival del risotto dal 27 ottobre al 4 novembre


Presentato da Edoardo Raspelli alla stampa nazionale, il Festival nazionale del risotto italiano si svolgerà da sabato 27 ottobre a domenica 4 novembre nel complesso fieristico di Biella-Gaglianico, in provincia di Biella.
Dopo l’anteprima di primavera (50.000 risotti consumati in quattro giorni), l’evento e il format si sono subito imposti all’attenzione come gli strumenti più efficaci per la promozione nazionale e internazionale di una delle principali tipicità gastronomiche italiane all’insegna dei principi di Terra, Territorio e Tradizione di cui proprio Raspelli è ideologo e principale interprete.
Il Festival, ad ingresso gratuito, presenterà nell’arco dei nove giorni decine di varianti sul tema del risotto (degustabile spendendo 5 euro a piatto) , preparate dai più noti maestri risottieri dell’Alto Piemonte dove si colloca la più importante area per produzione risicola d’Europa, e del mondo per qualità e varietà. Protagonisti delle ricette saranno il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, l’unico DOP riconosciuto dall’Unione Europea al riso italiano, e le infinite eccellenze enogastronomiche altopiemontesi.
Alla manifestazione saranno presenti, con le loro specialità a base di riso, altre realtà risicole: Isola Della Scala con il Vialone Nano e il tipico Riso all’Isolana, il Delta del Po con il Carnaroli IGP e i risotti del Delta, la Spagna con il tipico Bomba e la Paella.
Edoardo Raspelli, giornalista, critico gastronomico e conduttore su Canale 5 di Melaverde, è il testimonial del Festival Nazionale del Risotto Italiano. Madrina la giovane ballerina Francesca Cavallotti, raffinata “Dita von Teese italiana”.
Per il Festival sono in preparazione serate top con celebri cuochi che proporranno interi menù imperniati sul riso.
Gli orari: dalle 18 alle 22 nei giorni feriali, dalle 11 alle 22 il sabato e festivi.
Informazioni e aggiornamenti telefonando al n. 015 2493256.