Sezioni


Attesa entro metà aprile in Piemonte la riapertura del bando sui prestiti di conduzione per aziende con meno di 5 agricoltori


E’ atteso entro la metà del mese di aprile, il bando sui prestiti di conduzione a favore delle aziende agricole aventi la natura giuridica di impresa individuale o società composta da meno di 5 imprenditori agricoli.

L’impostazione del bando non prevede significative differenze rispetto all’intervento attuato nel 2017; la priorità andrà agli interventi di rinnovo dei prestiti stipulati nell’anno precedente ed importi agevolabili (importo nominale finanziamento) compresi tra € 5 mila ed € 80 mila.

L’agevolazione è riconosciuta in applicazione del regime del de minimis agricoltura (Reg. Ue n. 1408/2013). A fronte della stipula/rinnovo di un prestito di conduzione della durata di 12 mesi, l’intervento dovrebbe prevedere il riconoscimento di un contributo in c/interessi nella misura massima del: 1% per le imprese agricole ubicate in zona di pianura o collina; 1,5% per le imprese agricole situate in zona montana.

Contributo incremento di 0,3 punti percentuali qualora il finanziamento sia assistito da una garanzia rilasciata da un confidi, in misura non inferiore al 50%. Il termine per la presentazione delle domande di aiuto è fissato al 31 maggio 2018.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)