Sezioni


Assortofrutta 2012 un autunno in vetrina


A fine settembre scorso l’Assortofrutta, l’Associazione dei Consorzi per la valorizzazione e tutela delle produzioni ortofrutticole a marchio collettivo della Provincia di Cuneo e del Piemonte, a cui aderiscono le principali OP piemontesi del settore ortofrutticolo (Piemonte Asprofrut, Lagnasco Group ed Ortofruit Italia, tutte aderenti a Confcooperative Cuneo), ha partecipato al Macfrut di
Cesena, confrontarsi con vari attori della filiera ortofrutticola dei comparti che vi ruotano attorno, nonché con soggetti che rivestono importanti ruoli istituzionali, raccogliendo idee concrete per rilanciare il settore e promuovere l’ampia gamma delle produzioni
frutticole tipiche e di qualità del nostro territorio.
Le iniziative in cui la vedono coinvolta sono proseguite con la partecipazione ad altri progetti, tra loro molto diversi ma tutti importanti, perché rivolti a diversi ambiti della nostra società, oltre che al settore prettamente ortofrutticolo.
Nel fine settimana del 13-14 ottobre ha preso parte alla manifestazione “IL MONDO DEI PICCOLI” che si è svolta presso il Palared di Pinerolo (TO).
E’ un appuntamento annuale dedicato ai bambini, creato per far giocare e divertire i più piccoli, i ragazzi ed i genitori.
Presso lo stand di Assortofrutta sono state svolte attività didattiche per far conoscere la frutta ed i suoi derivati , in particolare le principali varietà di mele coltivate in Piemonte ed il succo di mela limpido.
Assortofrutta ha sostenuto l’iniziativa realizzata in modo
diffuso in Cuneo e provincia dal 15 al 21 ottobre della LVIA
“L’Africa ha fame di giustizia e solidarietà” con una raccolta fondi, durante la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2012 indetta dalle Nazioni Unite, per aiutare le famiglie del Burkina Faso a superare la carestia che ha colpito 15 milioni di persone nel Sahel. E’ stata presente, in particolare la scorsa settimana in molte piazze di Cuneo e provincia con i banchetti dei volontari di LVIA che, in cambio di un’offerta a favore della raccolta fondi, consegnava un sacchetto di mele biologiche messe a disposizione dall’associata Ortofruit Italia.
Importante presenza con il Consorzio CASTAGNA CUNEO IGP alla
14° edizione della Fiera Nazionale del Marrone di Cuneo che si svolta nella città degli “uomini di mondo” dal 18 al 21 ottobre. La manifestazione, grazie alle giornate assolate, ha registrato una notevole affluenza di pubblico, il quale si è dimostrato interessato ed amante delle castagne.
Purtroppo, la scarsa disponibilità di prodotto, a causa ell’andamento climatico sfavorevole ed alle numerose avversità che colpiscono la castanicoltura, non è stato possibile rispondere a tutte le richieste di prodotto di Castagna Cuneo IGP.
Inoltre, Assortofrutta sostiene l’Associazione Arturo Toscanini di Savigliano (CN) per la realizzazione degli eventi in calendario, dal 22 settembre al 31 ottobre, per la settima edizione de “La Santità sconosciuta – Piemonte terra di Santi”. La manifestazione è un appuntamento fisso del panorama culturale della Provincia di Cuneo e del Piemonte, con importanti artisti ed orchestre di fama internazionale, tra cui: Franco Battiato, Leopoldo Lo Sciuto, Brass Express, Uto Ughi, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Mariella Devia, Giovanni Bellocci, Natascia ed Ivan Chiarlo.
Assortofrutta intende legare la cultura artistica con la cultura materiale della produzione di frutti di alta qualità, che non potrebbero esser prodotti se non in questi ambienti vocati del Piemonte e ricchi di tradizioni.
Assortofrutta è stata infine presente al Salone del Gusto ed a Terra Madre, al Lingotto Fiere.