Sezioni


Aspettando le frisone sabato 27 aprile a Saluzzo


L’eccellenza della Frisona va in passerella sabato prossimo 27 aprile alla Mostra provinciale organizzata dall’Apa insieme con il Comune al Foro Boario di Saluzzo. Una sessantina le regine (fra vacche e manze) in esposizione, tutte iscritti al Libro genealogico e con un alto indice genomico. Fra queste, è attesa la campionessa Pess Farm Goldwyn Palu, della società agricola Pessine di Sommariva Bosco, che ha trionfato nella categoria 2 anni senior al Gran Premio Italia 2012 di Cremona promosso dall’Anafi (l’associazione nazionale delle bianconere).
Dietro la vetrina luccicante di queste bovine “top player”, c’è un mondo fatto di grandi numeri a elevata valenza economica. I soci della sezione Frisona presieduta da Livio Diale sono 406, con un patrimonio di 65 mila capi, di cui 44.500 vacche in lattazione per circa 305 giorni l’anno. Partendo da una produzione media di 96 quintali, si arriva a un dato annuale di poco inferiore ai 4 milioni di quintali, pari al 90% di tutto il latte prodotto nella Granda. Tradotto in cifre, significa un valore di 150 milioni di euro.
“Portiamo la Mostra provinciale a Saluzzo – spiega Diale – perché il Foro Boario è l’area fieristica ideale per strutture, servizi e parcheggi. Il Comune ci ha assicurato piena collaborazione, facendosi carico dell’allestimento delle poste mobili. Per il resto, in questo momento di assenza di contributi pubblici, come allevatori ci siamo rimboccati le maniche, aiutati dalle aziende sponsor che saranno presenti con i loro stand”.
Il programma prevede l’arrivo e sistemazione dei capi il pomeriggio di venerdì 26 aprile. Sabato mattina le operazioni di toelettatura e poi le sfilate delle regine di bellezza, portate sul ring dai loro trainer, in gran parte giovani. Le valutazioni morfologiche saranno a cura del giudice ufficiale Anafi, Davide Errera. Dopo mezzogiorno le premiazioni, con la partecipazione del sindaco Paolo Allemano e dell’assessore comunale all’agricoltura Cinzia Aimone, che sottolinea: “Saluzzo con questa Mostra provinciale conferma la vocazione fieristica della città. L’obiettivo è di specializzarci sempre di più in campo zootecnico arricchendo il calendario con nuovi eventi”.