Sezioni


Arproma, quali orizzonti per la meccanizzazione?


Sinergia, condivisione, internazionalizzazione e innovazione. Queste le “linee” per affrontare la crisi e il mercato individuate durante l’assemblea di A.R.PRO.M.A., Associazione Revisori Produttori Macchine Agricole, svoltasi lo scorso 18 aprile nel Salone d’Onore di Palazzo Taffini a Savigliano.
«Sinergia e condivisione – spiega Luca Crosetto, presidente A.R.PRO.M.A. – saranno le parole chiave per affrontare il futuro. Sinergie tra i soci, per mettere a fattor comune esperienze e capacità progettuali, ma anche con altri interlocutori, quali il Sistema Confartigianato ed ENAMA (Ente Nazionale Meccanizzazione Agricola)».
A.R.PRO.M.A. è recentemente diventata organo tecnico designato dal Sistema Confartigianato nazionale in materia di meccanizzazione agricola. In virtù di questo siede ai tavoli di ENAMA assieme ad Enti ed Istituzioni ed alle altre rappresentanze del mondo dei costruttori e degli utilizzatori finali.
«Le attività di A.R.PRO.M.A. – aggiunge Crosetto – si stanno sviluppando con sempre maggior rapidità e intensità e consentono agli aderenti di partecipare a fiere ed incontri con buyer stranieri, usufruire di servizi innovativi e a valore aggiunto, accedere a bandi e partecipare a missioni all’estero».
Ormai avviata e consolidata, sul territorio, la collaborazione con Confartigianato Imprese Cuneo, l’organizzazione più rappresentativa del comparto delle PMI in provincia, che permette ai soci A.R.PRO.M.A. di accedere a numerosi servizi ed opportunità.
«La nostra struttura – commenta Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – è in grado di fornire un’assistenza a 360° per tutto ciò che riguarda la gestione aziendale. Dall’amministrazione del personale e paghe, all’assistenza fiscale e tributaria, dalla gestione della contabilità alla formazione per corsi obbligatori e previsti dalla normativa vigente, alla sicurezza sul lavoro, ad un servizio organizzativo e di supporto alla medicina del lavoro. La nostra capillare presenza sul territorio con 20 uffici in tutta la provincia rafforza e agevola maggiormente la vicinanza con le imprese».
Fondamentale, inoltre, il supporto all’internazionalizzazione e l’accompagnamento verso mercati esteri.
«Anche per le PMI artigiane – conclude Crosetto – l’export rappresenta un’opportunità da sfruttare. Percepiamo segnali molto positivi in questa direzione: nel corso del 2014 le esportazioni hanno rivestito un ruolo di traino per l’economia provinciale, attestandosi sulla quota di 7,6 miliardi di euro, registrando un incremento del 7,6% rispetto all’anno precedente. Per il nostro settore si tratta di un’opportunità da cogliere sulla quale da anni stiamo puntando».
Nel corso dell’assemblea si è svolto anche il rinnovo del Consiglio di Amministrazione e conseguentemente le elezioni di presidente, vice presidente, sindaci e probiviri. I soci, nel segno della continuità, hanno riconfermato i precedenti componenti, evidenziando l’ottimo lavoro svolto finora.
Questa quindi la composizione del direttivo A.R.PRO.M.A.:
Presidente: Luca Crosetto
Vice Presidente: Giacomino Fasano
Consiglieri: Roberto Allasia, Gianfranco Boffa, Cristina Bonino, Francesco Bravo, Ezio Bruno, Ivano Fissore, Bruno Meritano, Mauro Riberi, Roberta Ricca, Franco Supertino, Mario Tomatis
Collegio Sindacale: Enrico Bella, Renato Delmastro, Giuseppe Gonella,
Collegio Probiviri: Matteo Bonino, Aurelio Fontana, Andrea Ricca