Sezioni


Arproma allarga i suoi confini all’Italia


Si è svolta sabato 19 ottobre, presso la sede di Savigliano di Confartigianato Cuneo, l’annuale assemblea dell’ARPROMA, l’associazione che raggruppa i produttori di macchine ed attrezzature per l’agricoltura.
«Dopo la parte ordinaria dell’assemblea – spiega Luca Crosetto, presidente di ARPROMA – sono state approvate delle importanti modifiche statutarie. Prima fra tutte quella che permetterà alla nostra associazione di aprire le possibilità di intervento, finora limitate ai confini regionali, anche all’intero territorio italiano».
«Questo comparto – aggiunge Crosetto – riveste un ruolo importante per la nostra provincia, che si colloca al primo posto a livello nazionale in questo settore, peraltro molto sviluppato anche su scala nazionale: l’Italia risulta il secondo produttore al mondo dopo gli Stati Uniti. Ci è quindi sembrato naturale cercare nuove opportunità per promuovere le nostre attrezzature per l’agricoltura sull’intero territorio nazionale, ma non solo: abbiamo intenzione di costituire un consorzio per aiutare gli imprenditori nelle operazioni commerciali con l’estero».
Internazionalizzazione, apertura ai mercati esteri e mettere in rete competenze e professionalità per affrontare in modo comune le sfide imposte dal futuro rappresentano le linee guida che l’Associazione intende seguire per confermarsi ancora più incisiva nell’azione di supporto alle imprese.
Strategica, in questo conteso, l’alleanza, avviata già da alcuni anni, con Confartigianato Imprese Cuneo.
«Guardiamo con molta positività – conclude Domenico Massimino, presidente provinciale di Confartigianato Cuneo – alla collaborazione che si sta creando tra le nostre due associazioni. Oggi è infatti fondamentale “fare rete” e condividere esperienze e capacità progettuali, nell’interesse non solo del tessuto economico, ma dell’intero territorio ad esso collegato».
«A breve, inoltre, sottoscriveremo un protocollo di intesa con il sistema nazionale di Confartigianato – aggiunge Crosetto, che oltre a presiedere l’ARPROMA è da anni un attivo dirigente del sistema Confartigianato e recentemente è stato eletto vice presidente dell’UEAPME (Unione Europea dell’artigianato e delle piccole e medie imprese), l’associazione che raggruppa le varie associazioni di rappresentanza delle piccole e medie imprese europee –. Attraverso questo accordo, ARPROMA si farà ufficialmente portavoce delle tante PMI del comparto e avrà modo di coordinarsi ed interfacciarsi con enti e organismi collegati al mondo del lavoro».