Sezioni


America latina e Svizzera il 23 e 24 giugno a Cuneo


Nelle giornate di giovedì 23 giugno e venerdì 24 giugno la Camera di commercio di Cuneo organizza due incontri per illustrare alle imprese cuneesi le potenzialità offerte da due Paesi Extra-UE: il mercato dell’America Latina e quello più vicino a noi, della Svizzera.

Giovedì 23 giugno nel Salone Consiliare dalle ore 9,30 si svolgerà un
seminario organizzato in collaborazione con la Camera di commercio di Torino e l’Inter-American Development Bank (IADB) nel quadro del programma Invest in Latin America, finalizzato all’accompagnamento delle imprese sui mercati latino-americani. Si tratterà di una giornata formativa di orientamento e tutoring a cura di Antonello Bove, esperto di project management, per le aziende che intendono elaborare un business plan per operare sui mercati latino americani con particolare focus sui settori meccanica, ambiente ed energia, agroalimentare.
La partecipazione è gratuita.

Venerdì 24 giugno nel Salone d’Onore dalle ore 9.00 si terrà un incontro di presentazione del Paese Svizzera. Marianna Valle, vice Segretario generale e responsabile dell’ufficio di Ginevra della Camera di commercio italiana per la Svizzera, illustrerà i progetti (missioni economiche, operazioni di incoming, partecipazione a fiere e workshops) promossi e le opportunità offerte dal mercato svizzero, da sempre di estremo interesse per il nostro tessuto produttivo, grazie anche alla prossimità geografica e all’elevato tenore di vita.
La partecipazione è gratuita.

“Incontri come questi evidenziano la forza del sistema a rete delle Camere di commercio, e traducono in opportunità concrete per il nostro territorio il vantaggio offerto dalla capillare presenza nei paesi esteri, 54 quelli in cui è attiva almeno una delle 78 Camere di commercio italiane all’estero – ha affermato il presidente Ferruccio Dardanello -. Anche attraverso l’organizzazione di questi eventi intendiamo affermare il nostro ruolo a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese, per consentire loro di
individuare nuove opportunità commerciali e contrattuali in mercati con margini di sviluppo importanti e supportare le scelte di business con strategie oculate e coerenti con le strutture aziendali, per renderle produttive e sostenibili anche nel medio e lungo periodo” .
Al termine di entrambe le presentazioni i relatori saranno a disposizione delle aziende presenti per incontri personalizzati e per fornire informazioni sugli specifici settori merceologici di competenza e sulle possibilità di business in ogni singolo comparto economico.