Sezioni


Ama il tuo cane il libro martedì 4 ottobre


Martedì 4 ottobre alle 18, presso la Libreria Sognalibro di Borgo San Dalmazzo, via Bergia 6a, il Circolo di ALICe Cuneo Onlus presenta il libro di Ezio Maria Romano “Ama il tuo cane ed ottieni il suo vero benessere – Meticolosamente addestrato, l’uomo può diventare il miglior amico del cane”.

“Fra le sue molteplici iniziative – informa Giuseppe Bonatto, presidente di ALICe Cuneo Onlus – il Circolo dell’associazione propone periodicamente la presentazione di libri che possono interessare i suoi associati ed i cittadini. Il tema del cane, la sua interazione con le persone è sovente oggetto di confronto e di appassionate discussioni, accertato che spesso la presenza dell’animale facilita la manifestazione di emozioni, accresce la motivazione, l’autostima e favorisce il rilassamento e la concentrazione delle persone ammalate e non. Il libro che si andrà a presentare martedì 4 ottobre è la più recente opera di un nostro caro amico, Ezio Maria Romano, esperto cinofilo cuneese, presidente della FICG – Federazione Italiana Cani da Guardia e fondatore dell’ICN – Istituto di Cinofilia Naturale, autore di diversi libri sui cani. In questo libro Ezio Maria Romano fa suo il pensiero dell’umorista americano Corey Ford “Meticolosamente addestrato, l’uomo può diventare il miglior amico del cane”.

GLI ARGOMENTI NEL LIBRO

La mia esperienza cinofila, la natura del cane e la sua domesticazione, il benessere fisico e psichico del cane, il rapporto cane e padrone, l’educazione cinofila e l’addestramento, le passeggiate con il cane, correre con il cane, giocare con il cane, le esposizioni cinofile, il maltrattamento genetico del cane, il cane e le vacanze del padrone, quanti cani possedere, la convivenza fra i cani, la rivalità fra cani sconosciuti, la sterilizzazione dei cani, i cani ed i bambini, le aggressioni, l’Istituto di Cinofilia Naturale.