Sezioni


Altare del Ringraziamento per il porro di Cervere


Domenica 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata Concezione nella seconda domenica di Avvento, si è celebrata a Cervere e Grinzano la Giornata del Ringraziamento. E’ una ricorrenza ideata nel lontano 1951 che viene solitamente celebrata la seconda domenica di novembre ma, stante la coincidenza con la fiera del porro, a Cervere viene celebrata nelle domeniche successive.
Il Consorzio per la valorizzazione e tutela del porro ha partecipato attivamente alle celebrazioni officiate dal don Giuseppe Uberto alle 9,30 nella frazione Grinzano e alle 11 nella chiesa parrocchiale di Cervere. In entrambe le occasioni alcuni produttori hanno portato all’altare un fascio di porri con altri prodotti agricoli ed un’offerta per le rispettive parrocchie.
A conclusione della celebrazione a Cervere una produttrice, Franca Marengo, ha recitato la “preghiera del ringraziamento”.
“A stagione quasi conclusa, quest’anno il Consorzio ha battuto ogni record di vendita stabilito negli anni precedenti – riferisce il presidente Giorgio Maria Bergesio -, abbiamo partecipato attivamente alla celebrazione perché ci sembra doveroso, dopo questi ultimi mesi così frenetici, fermarsi e riflettere sul meraviglioso prodotto che la Provvidenza ci ha dato”.