Sezioni


Alpi marittime e Mercantour un unico volto, nuovo


Il Parco naturale delle Alpi Marittime e il Parc national du Mercantour si presentano unitariamente su Internet all’indirizzo: www.marittimemercantour.eu.
Il sito è stato realizzato con il Piano Integrato transfrontaliero Marittime Mercantour “La diversità naturale e culturale al centro dello sviluppo sostenibile e integrato” nell’ambito del programma europeo Alcotra 2007 – 2013. Il Pit è l’ultima delle iniziative sostenute da fondi europei che hanno favorito da trent’anni a questa parte la collaborazione quotidiana tra le due aree protette il cui fine è diventare un unico Parco europeo.
Attraverso centinaia di pagine, fotografie, video, gli utenti del nuovissimo sito Internet possono scoprire virtualmente le Alpi Marittime e il Mercantour, la loro straordinaria biodiversità, recuperare informazioni turistiche, conoscere le tappe lungo le quali si è consolidata ed accresciuta la collaborazione transfrontaliera e i progetti in corso.
Il “fil rouge” che percorre tutto il portale è quello di uno sviluppo socio economico del territorio secondo i principi della Carta europea del Turismo sostenibile cui le due aree aderiscono. Per questo ci sono sezioni specifiche dedicate alla mobilità dolce e alla fruizione da parte dei diversamente abili. Il portale presenta con video e brevi testi il Grand Tour, la straordinaria cavalcata alla scoperta delle principali emergenze naturali e culturali del territorio transfrontaliero. Il Grand Tour è anche bicicletta: un anello da pedalare in più giorni di circa 500 km e 12 mila metri di dislivello attraverso i colli sui cui sono state scritte le pagine epiche del ciclismo.
Particolarmente ricca è la sezione “Natura e ricerca” navigando nella quale è possibile scoprire la biodiversità eccezionale delle Alpi Marittime Mercantour. È grazie questa che lo spazio protetto transfrontaliero è stato scelto per l’avvio del primo progetto di Inventario biologico generalizzato in Europa. Testi, foto e video illustrano la ricerca che ha portato ricercatori di tutto il mondo a scoprire tantissime specie nuove per l’area e per la scienza.
Un portale di servizio per i visitatori, i residenti, i naturalisti, ma anche con tanti contenuti da leggere. “Punti di vista” è la sezione in cui sono raccolti scritti di autori che fra realtà e fantasia conducono in un personalissimo viaggio attraverso le Alpi del Sud. I testi presentano attraverso l’interpretazione delle Marittime e del Mercantour, piccole preziose tessere di uno straordinario giardino terrestre che merita di essere conosciuto, vissuto, rispettato. Sono un omaggio a uno spazio che non conosce frontiere, a un mondo minerale che da millenni è rifugio per uomini, piante, animali.