Sezioni


Alluvione 2016 e gelate 2017, le domande di sostegno vanno presentate entro il 28 febbraio


L’intervento agevolativo previsto per le aziende condotte da imprenditori agricoli professionali con terreni e/o strutture produttive danneggiate dagli eventi alluvionali del novembre 2016 e delle gelate della primavera 2017 consente di chiedere un contributo in conto capitale finalizzato ad ottenere il rimborso degli interessi passivi pagati nel corso dell’esercizio 2017 per le operazioni di finanziamento a breve termine (comprese le apertura di credito in c/c), ovvero della durata massima di 12 mesi.

L’agevolazione, riconosciuta in attuazione del regime del de minimis relativo al settore agricolo (Reg. Ue n. 1408/2013) – con il limite massimo di 15 mila euro nel triennio – spetta in via prioritaria alle imprese agricole che abbiano presentato richiesta di risarcimento/indennizzo così come previsto dal Fondo di Solidarietà Nazionale.

Sono ammissibili ai fini della definizione del contributo spettante, anche gli interessi debitori maturati (ovvero di competenza) nel corso dell’esercizio 2017, anche se il relativo pagamento avverrà esclusivamente nel 2018.

Gli interessati devono presentare, in sede di domanda di sostegno, la rendicontazione bancaria finalizzata a dimostrare l’ammontare degli interessi passivi effettivamente maturati nel 2017 e prima della concessione dell’aiuto, sono tenuti a fornire riscontro rispetto all’avvenuto pagamento degli stessi (per tali casistiche, è previsto che l’addebito avvenga dopo il 1° marzo 2018). Le domande di sostegno devono essere presentate entro mercoledì 28 febbraio 2018.

 

(Fonte: Coldiretti Cuneo)