Sezioni


Allarme ticchiolatura il Trentino preoccupa


Allarme ticchiolatura in Trentino, una notizia preoccupante anche per i frutticoltori del Piemonte, che stanno seguendo con apprensione l’evolversi della situazione.
L’attacco del fungo sulle mele è stato favorito dalle continue piogge e dall’umidità.
«Dai controlli effettuati in questo periodo la situazione nei frutteti trattati – informa un comunicato tecnico del Centro trasferimento tecnologico di Vigalzano indirizzato ai frutticoltori della Valsugana – si presenta abbastanza preoccupante: le percentuali di getti colpiti in un certo numero di casi arrivano anche oltre il 60% con più macchie per foglia, però si riscontrano anche vari frutteti dove la situazione è, al momento, ancora abbastanza tranquilla.
I testimoni non trattati hanno raggiunto il 100% dei getti attaccati ed attualmente presentano una percentuale elevata di frutti colpiti. Molteplici sono le cause che hanno determinato questa situazione e che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti nelle prossime settimane. E’opportuno attuare una strategia di difesa volta a ridurre al minimo l’incidenza delle infezioni secondarie e a salvaguardare la produzione in pianta».
Analoga situazion viene segnalata in val di Non e in valle dell’Adige.
Al momento, in Piemonte il fenomeno non avrebbe ancora trovato riscontro, anche se l’attenzione degli operatori rimane al massimo livello.