Sezioni


Alessandria, Asti e Cuneo più gasolio a chi lo chiede


La siccità ed il caldo di questa estate 2017 sono argomento ormai noto. Chiaramente, le elevate temperature, unitamente a ridotte precipitazioni piovose, stanno creando non pochi problemi al settore agricolo, in quanto costringono le aziende a frequenti ed abbondanti irrigazioni delle colture, con conseguenti elevati consumi di carburante.

Proprio per provvedere a questa problematica, la Regione Piemonte ha promosso una Determinazione che prevede la possibilità di assegnazione supplementare di carburante agevolato ad uso agricolo alle imprese richiedenti.

La Determinazione definisce tre aree in cui suddividere il territorio piemontese, distinguendole per gravità dei fenomeni siccitosi.

L’area 1, la più colpita, comprende le province di Alessandria, Asti e Cuneo.
Sulla base di queste premesse, è stata deliberata un’assegnazione supplementare di carburante agevolato per l’agricoltura alle imprese che faranno richiesta per interventi di soccorso irriguo per le seguenti colture: mais, seminativo irrigabile, prato avvicendato e permanente irrigabile, erbaio, patata e barbabietola da zucchero, fagiolino, spinacio e cipolla, ortive da pieno campo, menta e piante officinali, peperone, cavolfiore, cavolo e broccolo, lattuga e insalate, vivai, fiori e piante ornamentali, cocomero e melone, tabacco e pomodoro da industria, fragola, piccoli frutti, castagno e frutteto.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)