Sezioni


Alberi e arbusti della pianura padana


La professoressa Maria Rosa Macchiella è docente di materie scientifiche in Istituti Agricoli della provincia di Mantova e si occupa da molti anni di ecologia ed educazione ambientale.
E’ autrice di una preziosa pubblicazione dal titolo “Riconoscere Alberi e Arbusti tipici del territorio padano” che ha recentemente dato alle stampe.
Questa guida si prefigge di far conoscere gli alberi e gli arbusti del territorio padano per poterli apprezzare, distinguere le infiorescenze femminili da quelle maschili, riconoscere i tipi di foglie, conoscere il loro utilizzo e quindi i benefici che l’uomo ne ricava.
Ogni albero ed arbusto viene descritto nella morfologia dei suoi particolari, negli usi e nelle sue peculiarità.
Il lettore puo’ semplicemente confrontare le foglie, i fiori o la corteccia e identificare, con un rapido sguardo visivo, la specie che osserva in natura.
Possiamo citare le descrizioni del ciliegio selvatico, gelso bianco, olmo campestre, pioppo bianco, pioppo nero, platano, robinia, salice bianco, salice piangente, rosa canina, salice di vimini, sambuco ecc…
Una pubblicazione preziosa per il bagaglio di conoscenze di uno studente di agraria delle superiori o dell’Università, ma anche per tutti gli adetti ai lavori o semplicemente appassionati della natura.
Per informazioni ci si puo’ rivolgere all’autrice mariarosa.mac@hotmail.it