Al via nel Nord Ovest il progetto Bio Fruit Opal, produzione e commercializzazione di una nuova varietà di mela gialla
Si è svolta nella serata di martedi 6 marzo scorso, presso la Sala Arroyito di Palazzo Drago di Verzuolo, la riunione tecnica con i fornitori biologici dell’azienda Bio Fruit Service di Costigliole Saluzzo, società commerciale specializzata nella fornitura di frutta fresca per uso industriale biologica e baby food, che dallo scorso anno ha attivato anche un magazzino dedicato al confezionamento del prodotto biologico per il mercato fresco.
La serata era rivolta ai fornitori che adottano il metodo di produzione Biologico e Biodinamico e, come consuetudine, sono stati presentati i risultati della stagione appena conclusa e sono state proposte le linee guida per il 2018. L’occasione era propizia per presentare in modo ufficiale il progetto Bio Fruit Opal®, ovvero la produzione e la commercializzazione di una nuova varietà di mela gialla, di cui è licenziataria per il Nord Ovest Italia proprio la Bio Fruit Service.
“Grazie alla collaborazione dei nostri fornitori, in questi 20 anni di lavoro siamo riusciti ad aggregare una quantità di prodotto biologico che ci ha permesso di mantenere una fornitura costante nei confronti delle migliori realtà industriali europee; la scelta del biologico è stata per noi una carta vincente” esordisce ad inizio serata il responsabile commerciale Remo Madala.
“Il trend di mercato nel prodotto biologico è in costante aumento, con un numero sempre maggiore di aziende agricole che decidono di entrare nel settore, proprio per questo motivo nei prossimi anni bisognerà cercare una diversificazione varietale da proporre ai fornitori ed ai clienti, evitando così di avere eccessi produttivi” dichiara Marco Giordanino, responsabile commerciale del prodotto da fresco e prosegue: “E’ nata così l’idea di proporre una nuova varietà di mela gialla con caratteristiche moderne: la mela Opal®”.
Opal® è un nome commerciale che indica un club di rete internazionale che comprende Cile, Sud Africa, Nuova Zelanda, Stati Uniti e diversi Paesi d’Europa.
“C’era parecchio scetticismo all’inizio per questo progetto – spiega Andrea Valerio, consulente della Web Fruit che ha curato la presentazione assieme ai soci della Bio Fruit Service – ma ora Opal® mira a far ripartire da zero il settore della varietà gialla”.
Le ultime varietà sviluppate sul mercato sono tutte a buccia rossa o bicolore, perché il consumatore associa questo colore ad una maggiore consistenza e grado zuccherino. Opal® ha entrambe queste caratteristiche e in Italia potrà sicuramente ritagliarsi una buona porzione di mercato, occupato per più del 50% dal gruppo Golden.
“Opal® è una mela molto dolce e acida e non patisce l’imbrunimento, proprio per queste caratteristiche si presta bene al gusto dei più piccoli. Tollera bene le manipolazioni e le lavorazioni senza ammaccature ed è resistente alla ticchiolatura, minimizzando così l’uso di prodotti chimici di sintesi e aumentando la sicurezza per l’ambiente e la salute dell’uomo”.
Ha poi proseguito Andrea Valerio “Opal®, inoltre, è l’unica novità bio nel segmento della varietà gold e ha ottime caratteristiche per diversi utilizzi sia nel consumo fresco che nella lavorazione”.
Per coloro che fossero interessati a conoscere o impiantare questa nuova varietà, seguono i contatti della Bio Fruit Service: Marco Giordanino tel 335-269641 e Remo Madala tel 335-436173.