Sezioni


Al via la settimana della conciliazione


Dall’8 al 14 ottobre in Italia si parla di mediazione. Al via la nona edizione della “Settimana della Conciliazione”, tradizionale appuntamento promosso da Unioncamere su tutto il territorio nazionale.
Una sette giorni di incontri e dialoghi con soggetti istituzionali, associativi ed economici volte alla diffusione della mediazione, come mezzo obbligatorio di risoluzione di controversie tra imprese e tra cittadini e imprese.
Un momento importante per fare un punto della situazione dall’applicazione della condizione di procedibilità, entrata del tutto in vigore a marzo 2011. Condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, RC auto, responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi bancari e finanziari: sono queste le materie diventate oggetto dell’obbligatorietà.
Durante la settimana della Conciliazione sono previsti incontri, convegni e seminari di promozione, organizzati dalle 105 Camere di commercio.
Il 9 ottobre, presso la sede di Unioncamere a Roma, l’intera giornata sarà dedicata alla conciliazione. A Cuneo l’appuntamento è previsto per venerdì 12 ottobre presso la sede camerale, dalle ore 10.
Le Camere di commercio si stanno affermando sempre più come luogo per la pacifica risoluzione delle controversie. A più di un anno dall’entrata in vigore dell’obbligatorietà della mediazione civile, è questo quello che emerge dai dati forniti dall’Osservatorio di Unioncamere sulla mediazione e la conciliazione. Il numero di procedimenti di mediazione depositati presso gli Organismi istituiti dalle Camere di commercio, dimostra un trend in piena crescita. Il 25% delle mediazioni nazionali si svolge nelle 101 Camere di commercio iscritte nel registro degli organismi di mediazione.
Oltre il 30% dei procedimenti depositati sono di mediazione volontaria, inerente, quindi, a tutte le tipologie di controversie dove non è prevista mediazione obbligatoria. Il 13% sono procedimenti che hanno per oggetto la violazione di diritti reali e l’11% controversie su fatti legati alla locazione.
Le Camere di commercio hanno visto quadruplicato in un anno il numero di mediazioni depositate, passando da 7.188 dell’agosto 2011 a 27.874 di luglio 2012.
Nel periodo che va dal 21 marzo 2011 al 31 agosto 2012, più di un terzo dei procedimenti sono stati depositati presso le Camere del Nord-Est, quasi un quarto presso le camere del Nord-Ovest e del Sud-Isole; chiude la macro-area del Centro con un’iscrizione su 5.