Sezioni


Aiuti alla famiglie cosa c’è da attendersi


Tra le molteplici novità previste dalla Legge di bilancio 2017, alcune di profonda innovazione e particolare interesse, ve ne sono determinate rivolte al sostegno dei redditi delle famiglie.
Con riferimento a tali misure, esse vanno ad inserirsi nel quadro degli aiuti e dei contributi che lo Stato mette a disposizione dei nuclei famigliari per sostenerli in determinate tipologie di spese.

È doveroso premettere che, trattandosi di una Legge di bilancio ancora in fase di discussione, essa potrebbe, potenzialmente, essere ulteriormente soggetta a variazioni e cambiamenti, pertanto quanto qui illustrato vuole essere un quadro di novità possibili, ma non ancora certe.

La prima importante novità prevista è l’istituzione, a partire dal 2017, di un premio alla nascita pari ad euro 800,00, corrisposto in un’unica soluzione INPS, previa presentazione di apposita domanda da parte della madre. Pertanto, dall’anno prossimo, la futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza, potrà richiedere tale nuovo premio. Al momento, inoltre, non sono previsti limiti di reddito, pertanto l’accesso a tale premio parrebbe aperto a tutte le famiglie, indipendentemente dal livello reddituale.

La seconda novità degna di nota è l’istituzione di un bonus INPS per le spese per asili nido. In sostanza, dal 2017, le famiglie potranno richiedere l’attribuzione di un buono annuo del valore di 1.000,00 euro per il sostegno delle spese di iscrizione presso asili nido pubblici o privati per i nuovi nati dal 2016. Il buono dovrebbe essere parametrato a undici mensilità.

Queste, dunque, alcune delle nuove misure volte al sostegno dei nuclei familiari, che potrebbero entrare in vigore a partire dal 2017. Si tratta di provvedimenti sicuramente da tenere in considerazione, in quanto potenzialmente importanti per l’economia familiare.

Angelo Pasero, Agrieuro (Savigliano)