Sezioni


Agroenergie a Expo e sviluppo sostenibile


Si è svolto presso l’Auditorium di Palazzo Italia a Expo, il convegno “Le Agro-energie come strumento di integrazione tra agricoltura, energia ed ambiente – politiche e strumenti di sviluppo sostenibile”, organizzato dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, con la partecipazione del sottosegretario Giuseppe Castiglione.
“Grazie a questo appuntamento – ha dichiarato Castiglione – abbiamo avuto l’opportunità di offrire un quadro aggiornato sulle agro-energie e sulle nuove opportunità di questo settore”.
“Sul fronte delle energie rinnovabili – ha proseguito il Sottosegretario – sono stati conseguiti obiettivi importanti per le imprese agricole: il decreto sul biometano, il primo piano di settore per le bioenergie e le norme sui biocarburanti avanzati. Un insieme di strumenti utili ad aumentare la competitività economica ed ambientale italiana nei confronti degli altri Paesi Ue”.
Nel corso del convegno si è svolta una tavola rotonda, alla quale sono intervenuti numerosi ospiti. Tra i relatori presenti, Giovanni La Via, presidente della Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare al Parlamento europeo, Giulio Volpi, della direzione generale Energia della Commissione europea, Luca Bianchi, capo dipartimento del Mipaaf, Davide Valenzano, responsabile Unità Attività regolatorie e monitoraggio del GSE (Gestore Servizi Energetici) e Sandro Liberatori, direttore dell’Ente nazionale per la meccanizzazione agricola.