Sezioni


Agricoltura biodinamica entro il 5 gennaio 2017


Prosegue il percorso formativo di approfondimento della biodinamica, proposto dall’Istituto agrario “Virgilio Donadio” di Cuneo.
Il corso è rivolto in particolare a coloro che hanno già frequentato il percorso di 1° Livello.

Durante le quattro serate verranno fornite nuove informazioni su come sostenere la fertilità del terreno in relazione alla produzione ed alla qualità dei prodotti, partendo dagli approfondimenti sull’organismo agricolo biodinamico. Ampio spazio verrà riservato all’agire cosciente nel controllo dei parassiti e delle patologie. Tutto questo per arrivare ad applicare il metodo biodinamico seguendo i ritmi della natura nel corso dell’anno.
Tutte le lezioni avranno come docente Patrizio Michelis.

Ecco il programma:

• I INCONTRO (giovedì 12 gennaio 2017)

Gli elementi dell’organismo agricolo. Bosco, siepi, seminativo, frutteto, zone umide, orto. Funzioni e importanza dei singoli componenti. Il ruolo degli animali e l’azienda a ciclo chiuso. Dinamica delle forze eteriche al suo interno

• II INCONTRO (giovedì 19 gennaio 2017)

Progettazione dell’organismo agricolo. Gli elementi fondamentali del metodo Analisi del luogo. Individuazione delle finalità produttive. Esempi concreti.

• III INCONTRO (giovedì 26 gennaio 2017)

La fertilità della terra. Che cos’è l’“essere” del terreno. Come incrementare e mantenere la fertilità del terreno. Natura del suolo e ruolo dell’humus. I vari livelli della concimazione, fisica, eterica, astrale e spirituale. La distribuzione di compost animale e vegetale. I sovesci. L’uso dei preparati biodinamici nella regolazione dell’accrescimento dei vegetali e delle loro caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Azioni cosmiche e terrestri

• IV INCONTRO (giovedì 2 febbraio 2017)

Il controllo dei parassiti e delle patologie. Il ruolo dei parassiti animali e vegetali nell’organismo agricolo. Concetto di salute come risultato di un organismo armonico. Le diverse cause che concorrono alla determinazione di una patologia a livello fisico, eterico, astrale e spirituale. La teoria dei quattro elementi, forze cosmiche e terrestri. Come si comportano i diversi parassiti. Controllo preventivo. Azioni agronomiche, utilizzo del calendario biodinamico, scelte varietali. L’importanza di un organismo agricolo equilibrato. Azioni agronomiche, utilizzo del calendario biodinamico, scelte varietali. La cura. Indicazione di un metodo: azioni dirette, prodotti ammessi, loro effetti, vantaggi e svantaggi. L’uso di macerati, dei decotti e delle ceneri.

Le lezioni si svolgeranno a Cuneo, dalle ore 20 alle ore 23, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Virginio – Donadio”, via Savigliano, 25.
A fine corso verranno fornite ai partecipanti le dispense su supporto informatico e sarà rilasciato un attestato di frequenza.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 5 gennaio 2017 attraverso l’apposito modulo presente sul sito www.virginiodonadio.it o tramite telefono al n 0171 65658.
Il pagamento della quota di iscrizione di 50.00 € dovrà avvenire tramite bonifico bancario (IBAN: IT 29 S 08450 10200 000000083356 (causale: corso agricoltura biodinamica II livello). La ricevuta dell’avvenuto pagamento potrà essere consegnata al primo incontro.