Sezioni


Agraria Fossano, concluso il corso per trattoristi


Si è concluso, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Umberto I” , sede associata di Fossano, il primo corso di formazione per l’abilitazione all’uso di trattori agricoli e forestali che interesserà gli studenti che frequentano la classe quinta.
La finalità che si pone tale progetto è quello di favorire la promozione e la divulgazione della cultura della salute e della sicurezza nel mondo della scuola. E’ sufficiente infatti leggere le cronache locali e nazionali per accorgersi che ancora troppo sovente attrezzature e macchine utilizzate nel settore agroforestale sono fonte di infortuni mortali. Sensibilizzare le nuove generazioni alle problematiche sulla sicurezza è dovere di tutti gli operatori della formazione, poiché l’Italia si colloca, ormai sostanzialmente, tra i paesi in Europa con più alta mortalità sul lavoro. La sicurezza del lavoro non deve essere più vista come un mero adempimento burocratico, ma come nuovo stile di vita!
Attraverso lezioni frontali e pratiche, svolte con l’utilizzo del parco macchine dell’azienda annessa alla scuola e con l’intervento di esperti esterni, gli studenti potranno conseguire il titolo obbligatorio per gli operatori agricoli. Il percorso teorico fornirà elementi di carattere giuridico per la conduzione regolare ed in sicurezza di tali macchinari.
Con l’organizzazione di questa attività extracurriculare la scuola vuole venire incontro alle esigenze degli studenti che, a seguito del diploma quinquennale, si affacceranno al mondo del lavoro e necessiteranno di una abilitazione che è ormai indispensabile per coloro che vogliano intraprendere l’attività agricola o che si trovino ad operare presso aziende agricole o agro meccaniche.