Sezioni


Agenzia delle Entrate accordo su semplificazione


E’ stato siglato la settimana scorsa un protocollo di intesa tra la Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate e Confagricoltura Piemonte, in attuazione dell’accordo quadro stipulato a dicembre a livello nazionale.
Obiettivo dell’intesa è la semplificazione degli adempimenti fiscali per gli agricoltori e la riduzione dei relativi costi, attraverso l’uso delle piattaforme telematiche Civis e Pec. In particolare, saranno rese più rapide ed efficaci la trattazione delle comunicazioni inviate ai contribuenti nell’ambito delle procedure di liquidazione automatica delle dichiarazioni dei redditi e dell’Iva, nonché l’inoltro delle richieste di riesame in autotutela degli esiti dei controlli automatizzati.
Per effetto dell’accordo, Confagricoltura Piemonte si impegna a promuovere l’uso dei servizi telematici all’interno delle proprie strutture territoriali e tra i propri associati, per una velocizzazione dei rapporti con gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e uno snellimento delle varie pratiche. L’Agenzia, da parte sua, si impegna a fornire risposte rapide, entro un massimo di dieci giorni lavorativi, a tutte le istanze di riesame in autotutela inviate attraverso Civis e l’utilizzo della Pec. Saranno inoltre previste precise modalità per fornire ai rappresentanti delle strutture territoriali di Confagricoltura Piemonte appositi appuntamenti prioritari nel caso non sia disponibile l’utilizzo della modalità telematica.