Sezioni


Accelera la legge sul consumo del suolo


“Il problema del consumo del suolo non può attendere oltre, per questo ho seguito con estremo interesse i lavori di oggi della Conferenza Unificata, che ha discusso il disegno di legge da me proposto e approvato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 15 giugno. Nel rispetto delle competenze, ho sempre creduto fosse utile e necessario il passaggio in Conferenza, ma è ora indispensabile che ci sia un’accelerazione che consenta a questa battaglia di civiltà di diventare legge. La valorizzazione dei terreni agricoli e lo stimolo ad una edilizia di riqualificazione sono temi troppo importanti perché si perda altro tempo. Sono convinta che il Parlamento, così come gli enti locali, abbiano consapevolezza dell’urgenza e della richiesta che il Paese ci fa per salvaguardare i nostri territori”.
Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sulla ripresa dei lavori in Conferenza Unificata Stato Regioni ed Enti locali relativi al disegno di legge sul contenimento del consumo di suolo e sul riuso del suolo edificato.
“Le posizioni espresse sul testo dalle Regioni e dagli Enti locali – ha concluso il ministro – pur risultando orientate diversamente su alcuni profili tecnici, appaiono meno distanti dalla possibile condivisione di un testo definitivo, che mi auguro venga presto licenziato dalle Camere”.