Sezioni


A scuola sul fiume nel Parco del Monviso


Prosegue la collaborazione tra parco del Monviso e Università del Piemonte Orientale. Anche quest’anno sono state svolte attività didattiche rivolte alle scuole medie del saluzzese e della Valle Po.
Stefano Fenoglio, docente di ecologia ed idrobiologia presso la sede alessandrina dell’UNIUPO, ha infatti portato i ragazzi di Manta (2 classi), Revello e Paesana a scoprire la biodiversità del fiume Po.

Dopo una lezione introduttiva in ogni classe, i ragazzi si sono cimentati sul campo con un’uscita sul fiume, dove è stato applicato un metodo di valutazione della qualità ambientale che si basa sulle comunità di invertebrati bentonici.

Per concludere, i campioni raccolti sono stati osservati al microscopio in una fase di laboratorio. I risultati del monitoraggio saranno rielaborati dalle scuole e presentati a breve per capire qual è la salute del fiume Po.

L’attività si è svolta nell’ambito della convenzione tra il Parco e l’Università del Piemonte Orientale, che prevede oltre alla realizzazione annuale di una “Scuola Estiva di Alta Formazione” per gli studenti della facoltà di Biologia, la collaborazione con le scuole del territorio nell’ambito dell’educazione ambientale.