Sezioni


A Martiniana Po il concorso del mirtillo più buono


In occasione dell’ottava Sagra dei Piccoli Frutti, Buon Gusto e Benessere, che si terrà a Martiniana Po nei giorni 12, 13 e 14 luglio, sarà organizzato il sesto concorso provinciale “Il Mirtillo più Buono”, “Memorial Germano Tais”.
“È un evento che il Comune di Martiniana Po organizza in collaborazione con l’Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Frutta O.N.A.Frut. e l’Agenzia 4A Coldiretti – spiega il presidente di O.N.A.Frut. Giovanni Quaglia – Il concorso è incentrato sulle qualità sensoriali ed è mirato a premiare la bontà delle pregiate bacche cuneesi”.
Possono partecipare al concorso tutti i coltivatori di mirtillo della provincia di Cuneo.
I campioni di almeno 500 gr., andranno consegnati presso il Municipio di Martiniana Po dalle ore 10.30 alle ore 16.30 del giorno 13 luglio 2013. Gli stessi campioni verranno resi anonimi a cura dei funzionari del Comune e alle ore 17.00, consegnati ad un gruppo di esperti assaggiatori di O.N.A.Frut che inizieranno la valutazione dei singoli campioni.
“La valutazione sarà realizzata – aggiunge Cesare Gallesio, tecnico frutticolo Coldiretti, segretario di O.N.A.Frut. – attraverso una scheda realizzata ad hoc. I parametri analizzati dai Maestri assaggiatori di O.N.A.Frut. saranno: colore, presenza di pruina, durezza, succosità, grado di facilità di masticazione della buccia, dolcezza, acidità, eventuale presenza di sapore erbaceo, aroma ed un giudizio complessivo soggettivo del campione in esame”.
Sempre giovedì 13, alle ore 19.45, nel piazzale antistante il Municipio, verrà consegnato a tutti i partecipanti un attestato, seguirà la proclamazione del vincitore, e la premiazione.