Sezioni


A Lombriasco si studia il tetto modulare


Nuovo importante appuntamento nell’ambito dell’Aggiornamento e della Formazione tecnico-professionale presso le Scuole salesiane di Lombriasco. Dopo il successo ottenuto dal corso finanziato dalla Regione Piemonte a cui hanno aderito numerosi professionisti del settore agricolo, l’Istituto salesiano in collaborazione con la VASS Technologies ha ospitato presso l’Aula Magna della scuola una conferenza dal titolo “Il tetto modulare Vass: una soluzione semplice per case di alta qualità”.
Alla base di questa iniziativa c’è la consapevolezza dell’importanza di un continuo lavoro di aggiornamento per accrescere le competenze professionali di coloro che operano nell’ambito della progettazione degli edifici. Infatti, non è sempre facile distinguere la vera innovazione da ciò che è semplicemente una proposta commerciale più o meno innovativa. Risulta quindi utile partire dalle normative vigenti nel settore dell’edilizia per identificare ciò che il mercato propone per applicarle. Ma ogni scelta deve essere motivata da una corretta informazione che si ponga come obiettivo la Formazione e l’Aggiornamento professionale.
L’incontro, avvenuto il 15 novembre, è stato introdotto dall’Arch. Fabio Cavaglià, docente presso l’Istituto Tecnico salesiano per Geometri e ha visto come relatore principale l’Ing. Giuseppe Gianolio, amministratore delegato della ditta Vass Technologies di Carmagnola, leader nel settore della commercializzazione di tetti modulari high tech. Oltre alla presentazione della nuova tecnologia del tetto modulare Vass, sono stati trattati molti altri temi riguardanti i tempi e le modalità di installazione, le esigenze di un’elevata coibentazione termica, le funzioni del tetto partendo da un confronto con le tecnologie tradizionali.
All’evento hanno partecipato non solo gli alunni del Triennio geometri, ma anche numerosissimi professionisti esterni che operano nel campo dell’edilizia ed exallievi. Inoltre, per tutti i professionisti iscritti al Collegio dei Geometri di Torino la presenza al corso è stata riconosciuta come credito formativo.
Oltre al convegno, gli allievi dell’Istituto Tecnico per Geometri di Lombriasco hanno preso parte ad altri due importanti avvenimenti nel settore edile a livello nazionale; nel mese di novembre, infatti, la classe quinta geometri si è recata a Bologna per visitare la SAIE, da sempre una delle più rilevanti fiere per quanto riguarda le ultime novità relative alle tecniche e ai materiali finalizzati alla nuova edificazione. Infine, sabato primo dicembre le classi terza, quarta e quinta geometri hanno visitato Restructura presso il Lingotto di Torino, esposizione delle ultime innovazioni tecnologiche nell’ambito della ristrutturazione e non solo.